Vacanze nella Gironde

Castello di Villandraut

Saint-Émilion, un borgo medievale ricco di fascino e famoso per i suoi vigneti; le testimonianze storiche con la stupenda villa romana di Plassac, i castelli medievali e le fortezze seicentesche; i siti naturali con l'imponente Duna di Pilat ed il "Parc naturel régional des Landes de Gascogne". Un viaggio in una regione ricca di attrattive.

L'alto Oltrepò Pavese

Le colline dell'oltrepò

L'alto Oltrepò Pavese è un territorio dal paesaggio vario e interessante: dai campi a perdita d'occhio che ricoprono la pianura a sud del Po alle dolci colline fino alle alture del sud, coronate da fitti boschi di querce e di acacie. Un fine settimana tra paesaggi senza tempo, castelli e abazie, immersi in un'atmosfera che riporta al medioevo.

Il circo di Fer-à-Cheval

circo di Fer-à-Cheval

Una giornata in montagna tra splendidi paesaggi alpini: l'imponente circo glaciale del circo di Fer-à-Cheval e la "passeggiata in fondo al mondo".

Le ville palladiane

Villa la Malcontenta

Un itinerario in camper alla scoperta delle ville progettate dall'architetto Palladio a metà del cinquecento per le più facoltose famiglie veneziane. Un viaggio tra architettura, cultura, storia e arte.

Gita al Lago di Candia

La palude

Una giornata a passeggio sulle rive e nella palude del lago di Candia

Il Reno Romantico

in canoa

Il Reno, nel tratto tra Bingen e Coblenza, è considerato il fiume romantico tedesco per eccellenza. Un viaggio sulle rive di un fiume che scorre tra belle colline coperte di vigneti e costellate di castelli e belle cittadine.

Gole del Tarn e Larzac

in canoa

Alcuni giorni di vacanza e di emozioni tra la pratica della canoa nelle impressionanti gole del Tarn e la scoperta delle storiche cittadine del Larzac fondate dai cavalieri Templari.

Anonimo veneziano

Venezia

Elegante, raffinata, unica e romantica: così è Venezia, dove chiese, palazzi, ponti, vicoli e piazze trascinano il visitatore in una città che ha mantenuto il proprio fascino per secoli.

Gita da Briançon a Rivoli

Briançon

Un fine settimana in gita dalle fortificazioni di Vauban a Briançon al castello di Rivoli, passando dal forte di Exilles e dalla cittadina di Susa.

Paesi catari

Paesi catari

Una settimana nel Rossiglione, terra di castelli, fortezze, abazie e cittadelle fortificate la cui storia è legata a quella dell'eresia catara, che raggiunse il massimo consenso nel XII secolo e che fu duramente repressa durante la crociata contro gli albigesi.

Un orsetto in Lunigiana

Pontremoli - museo delle statue stele lunigianesi

Un fine settimana in Lunigiana tra antichi borghi, castelli, fortezze e le enigmatiche statue stele lunigianesi

La strada romantica - Parte nord

Wurzburg

Il secondo viaggio in Germania percorrendo la parte più a nord della strada romantica, da Wurzburg a Dinkelsbühl

Le miniere di Saint-Marcel

e miniere di Saint-Marcel

L'area mineraria di Saint-Marcel, in Valle d'Aosta, conserva interessanti infrastrutture, vestigia della passata attività estrattiva.

Le gole del Verdon e dintorni

Le gole del Verdon

Alcuni giorni di vacanza in Provenza da Saint-Paul-de-Vence, villaggio fortificato di grande fascino e che ha saputo ispirare molti artisti, a Sisteron, per la visita dell'imponente cittadella, passando per le gole del Verdon che sono il più grande canyon d'Europa.

Un fine settimana in montagna

Il parcheggio - Place Moulin

Un piacevole fine settimana di primavera passato tra gli stupendi scenari alpini della Valle d'Aosta

Vacanze in Borgogna

Beaune - L’Hôtel-Dieu

La Borgogna, celebre regione vitivinicola i cui vini sono conosciuti in tutto il mondo è anche una regione con un ricco patrimonio storico, religioso e naturalistico. Un percorso che da Beaune, attraversando le dolci colline coperte di vigneti, oltrepassa l'antica abazia di Cluny fino alla famosa roccia di Solutré.

Vacanze nelle Deux-Sèvres

I tumuli di Bougon

Una piacevole vacanza nel dipartimento delle Deux-Sèvres alla scoperta di numerose testimonianze del passato: gli imponenti tumuli di Bougon, le città medievali di Parthenay e di Thouars, il castello di Oiron, la città di Niort con il suo bel torrione e le chiese romaniche di Melle.

I castelli delle Langhe e del Roero

Castello di Grinzane Cavour

Un fine settimana in visita ai borghi e ai castelli delle Langhe e del Roero.

I parchi di divertimento del Garda

Gardaland

Un week-end di svago nei parchi di divertimento del lago di Garda, lasciandosi trasportare in mondi fantastici e immaginari da attrazioni e spettacoli.

La strada romantica

La strada romantica

Piacevoli paesaggi campestri, piccoli borghi e storiche città, cinte murarie con cammini di ronda e porte d'accesso, castelli fiabeschi e stupefacenti chiese rococò. La strada turistica più famosa della Germania offre bei paesaggi e l'affascinante ricchezza della storia, dell'arte e della cultura occidentali.

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre

Nella riviera del levante ligure, tra rocce e mare si trova il suggestivo scenario delle Cinque Terre, uno dei più affascinanti paesaggi costieri d’Italia.

Gita al lago di Annecy

Palais de l'Isle - Annecy

Da Annecy, definita la "Venezia della Savoia" per i suoi numerosi canali al castello di Menthon-Saint-Bernard luogo di nascita del santo patrono dei montanari che diede il suo nome ai cani salvatori passando per lo spettacolare orrido delle gole del Fier.

I tre castelli di Bellinzona

Castello di Montebello

Castelgrande, Montebello, Sasso Corbaro: questi i nomi dei tre castelli di Bellinzona, antiche fortificazioni tardo medievale che caratterizzano in modo inconfondibile la capitale del canton Ticino e si annoverano fra le più mirabili testimonianze dell'architettura fortificata medievale della Svizzera.

I castelli della Loira

castello di Azay-le-Rideau

Una regione con una impressionante concentrazione di fortezze medievali, dimore rinascimentali ed abazie; gioielli di eleganza e di raffinatezza circondati da specchi d’acqua e giardini lussureggianti.

La Vienne

il dolmen di Loubresac

Il primo viaggio in camper di Orso Stanco tra la tranquillità di antiche cittadine medievali, il fascino delle chiese romaniche, ed il moderno parco divertimenti del Futuroscope. Una settimana fuori stagione nel dipartimento della Vienne.