Gita a Breuil-Cervinia

Per l'inizio della stagione sciistica estiva a Breuil-Cervinia sono stati praticati per alcuni giorni prezzi ridotti per raggiungere il Plateau Rosa in teleferica. Visto che ieri si preannunciava una bella giornata ho deciso di approfittarne per fare una gita a Breuil-Cervinia. Durante l'attraversamento della valle del Marmore mi sono fermato alcune volte per ammirare lo splendido paesaggio offerto dalla cima del Cervino che si erge in fondo alla vallata. Essendo particolarmente ghiotto di miele pensavo di acquistarne un po' lungo la strada ma purtroppo il negozio era chiuso e le arnie ormai utilizzate solamente come decorazione per il piccolo giardino roccioso nel quale vi erano varie piantine di fragoline di montagna con le quali mi sono consolato dalla mancanza del miele.

Il Lago Blu si trova poco prima di arrivare a Breuil-Cervinia; questo laghetto alpestre non è molto esteso ma vale la pena di fermarsi a guardarlo. Si trova inserito in un piccolo bosco di conifere e originato dall'acqua di fusione di qualche ghiacciaio presenta un colore caratteristico. Gli alberi e il Cervino che si specchiano sulla superficie rendono il paesaggio particolarmente piacevole alla vista. Nell'acqua ci sono anche alcune trote e tutt'intorno i prati e i cespugli sono in piena fioritura. Dopo un pranzo frugale si riparte per Breuil-Cervinia. Personalmente Breuil-Cervinia non mi piace, anzi ad essere sincero ho avuto l'impressione di un cumulo di ciarpame mal disposto. Oltretutto, non essendo ancora arrivati i turisti della stagione estiva, la cittadina era praticamente deserta e trasmetteva un senso di solitudine e di tristezza. Non importa, io sono venuto fin qui solamente per salire al Plateau. Ci vogliono tre teleferiche per raggiungere i 3500 metri del Plateau Rosa. Finalmente indosso il giaccone, infilo la tavola e inizio a sciare.

Ormai sono le 14 passate e la neve non è un granché. Come spesso accade in montagna le condizioni atmosferiche cambiano in pochissimi minuti. D'un tratto il cielo è tutto coperto di nuvole, la visibilità si riduce in modo consistente. Inutile insistere, non resta che prendere la teleferica e ritornare a valle. Nell'insieme è stata comunque una bella giornata passata tra le montagne.

Alcune fotografie

Qui puoi trovare alcune fotografie del viaggio. Per vedere tutte le fotografie ed il video utilizza l'apposito collegamento nel menu centrale.

Orsetto e fragoline Lago Blu a Cervinia Plateau Rosa a Breuil-Cervinia Plateau Rosa a Breuil-Cervinia