Le Luci del Nord

Drappeggi che si agitano come sospinti dal vento, aloni lattiginosi, archi di luce e lingue di fuoco: le aurore boreali sono fenomeni luminosi molto frequenti nelle zone polari, dove si manifestano con una grande varietà di forme e di colori. Nell'antichità furono considerate prodigi di origine divina ed anche se oggi sappiamo che sono causate dallo scontro di particelle caricate elettricamente provenienti dal Sole con l'atmosfera terrestre, avvistare le aurore polari rimane una emozione indescrivibile.

Per questa vacanza alla ricerca delle Luci del Nord ho scelto di recarmi a Tromsø, la città più grande della Norvegia del Nord. Tromsø è al centro della zona in cui è visibile l'aurora boreale ed in effetti è uno dei migliori posti al mondo per osservare questo fenomeno. A causa della rotazione della Terra, l'aurora a Tromsø è generalmente visibile tra le 18:00 e le 24:00.

Nelle prime due giornate ho visitato la cittadina, riprendendomi dalla stanchezza del viaggio e cercando di riposare in vista della caccia serale alle aurore boreali. Verso sera mi reco al punto di ritrovo con gli organizzatori delle escursioni. Per vedere le aurore infatti è necessario recarsi fuori città, in luoghi particolarmente bui. Avvistare le aurore boreali procura una emozione indescrivibile.  Si deve tenere conto del fatto che le fotografie rendono una rappresentazione distorta del reale fenomeno per via del lungo tempo di esposizione (8 secondi) e dell'impostazione di elevata sensibilità dell'apparecchio fotografico (superiore a 400 ISO). Nelle due serate dedicate all'avvistamento delle aurore boreali ho avuto occasione di vederne molte e anche di fotografarne alcune.

Il giorno seguente è prevista una gita a bordo delle motoslitte. Purtroppo il tempo è peggiorato, la visibilità non è molto buona e a tratti nevica. Malgrado le condizioni meteorologiche non ottimali utilizzare le potenti motoslitte messe a disposizione dall'organizzatore è interessante ed il fatto che la pista sia ricoperta di alcuni centimetri di neve fresca rende il tutto ancora più spettacolare e affascinante.

Per l'ultimo giorno di permanenza a Tromsø ritorna il sereno. Per questa giornata ho deciso di fare un bel giro con le slitte trainate dai cani, esperienza che non può mancare in una vacanza invernale oltre il circolo polare.

Alcune fotografie

Qui puoi trovare alcune fotografie del viaggio. Per vedere tutte le fotografie utilizza l'apposito collegamento nel menu centrale.

  Tromso Aurora boreale Tromso