Un fine settimana a Sirmione

Ho deciso di sfruttare il periodo di fine settembre per passare un fine settimana di svago, riposo e cultura al lago di Garda, più precisamente a Sirmione, dove arrivo quando ormai è già notte. Per la notte mi fermo nella comodissima area di parcheggio per i camper che si trova a poca distanza dal centro storico.

Il mattino seguente inizia la visita del centro storico che è all'estremità di una lunga e stretta penisola. L'entrata del borgo, che si trova nel punto più stretto della penisola, è protetto dalla rocca scaligera edificata nel XII secolo. Intorno alla rocca fu costruito un fossato che ha trasformato il piccolo borgo in un'isola ed ora per accedervi si deve oltrepassare un ponte ed un barbacane. La rocca è fortificata da doppia cinta muraria ed un gran numero di torri. Il torrione raggiunge un'altezza di 47 metri. Il forte era dotato anche di una darsena fortificata nella quale trovava riparo la flotta scaligera. La visita del castello, raro esempio di fortificazione lacustre ed uno dei più completi e meglio conservati d'Italia, è molto interessante e piacevole.

Oltre la Rocca si sviluppa il centro storico, che conserva una struttura urbanistica medioevale, con strade strette e irregolari. Sirmione deve la sua notorietà alla sua particolare posizione geografica sulle rive del lago di Garda, ma anche e soprattutto alla presenza di acqua termale la cui sorgente, detta la Boiola, si trova poco distante dalla riva. Nell'ottocento si riusci ad intubare l'acqua e da allora viene sfruttata negli stabilimenti termali. Con lo sfruttamento delle terme Sirmione divenne una località di villeggiatura rinomata e attrasse una gran quantità di persone facoltose e famose.

Benché la penisola di Sirmione fosse abitata fin dalla preistoria, fu in epoca romana che assunse particolare importanza. I romani costruirono qui un piccolo insediamento e all'estremità dell'istmo, in una splendida posizione panoramica fu edificata una grandiosa villa romana, nota da secoli con il nome di Grotte di Catullo.

Le rovine della grande villa sono visitabili ed all'interno del parco che la ospita c'è anche un interessante museo archeologico.

Dall'alto del promontorio su cui si trova la villa si può osservare una curiosità geologica interessante. Si tratta di un affioramento roccioso che forma l'ampia piattaforma che circonda tutto il promontorio. Percorrendo questa piattaforma torno al borgo dove passo piacevolmente l'ultima parte del pomeriggio a passeggiare.

Dopo cena ritorno in centro per osservare il borgo nella sua livrea notturna. Purtroppo appena penetrato all'interno della cinta muraria inizia a piovere. Non resta altro da fare che tornare al camper e lasciare Sirmione. La tappa seguente della piccola gita è Lonato dove passo la notte sotto una pioggia continua.

Lonato del Garda sorge in una zona collinare, dalla quale si domina il lago e la pianura bresciana. Sotto il dominio Longobardo nel VII e VIII secolo, il mercato di Lonato divenne molto importante, vennero costruiti grandi palazzi e il borgo si ingrandì, diventando un centro politicamente importante. Nei secoli seguenti Lonato fu spesso al centro di scontri e di scorrerie. Per questo Lonato venne trasformata in vera e propria fortezza, e difeso dalla Rocca, costruita in cima alla collina nel X secolo. Venendosi a trovare in una zona di confine la rocca passò da una signoria all'altra, ma fu da sempre considerata strategica dal punto di vista difensivo e militare. Purtroppo, durante la visita della fortezza che attualmente ospita anche un museo ornitologico, a tratti, continua piovere.

Nel borgo si trovano l'imponente e severa basilica, la cui costruzione risale alla fine del XVIII secolo e la torre dell'orologio.

Lungo la strada del ritorno mi fermo al castello di Pozzolengo. Si tratta di una fortificazione risalente al X secolo all'interno della quale si trova un piccolo borgo medievale ancora in parte abitato. Lungo la cinta muraria merlata sono presenti numerose torri di forma cilindrica, mentre l'entrata al castello è protetta da una torre quadrata. Seppur annoverato tra le attrattive storiche della regione non è in perfetto stato di conservazione.

Alcune fotografie

Qui puoi trovare alcune fotografie del viaggio. Per vedere tutte le fotografie utilizza l'apposito collegamento nel menu centrale.

Il lago di Garda La rocca scaligera - Sirmione Sirmione Villa romana - Sirmione Sirmione Sirmione Lonato del Garda - La rocca Pozzolengo