Gita in moto nella Valle Orco

Approfittando di una bella giornata di inizio estate sono andato a fare una gita in moto nella Valle Orco.

L'accesso alla valle avviene nel Comune di Pont Canavese, dominata dai resti delle due antiche torri. La Valle Orco è una valle molto stretta e la strada costeggia il fiume. Il paesaggio montano è particolarmente piacevole alla vista, ma la strada è stretta e le condizioni dell'asfalto tutt'altro che ottimali. Lungo il percorso non possono mancare alcune tappe fotografiche, che permettono di apprezzare alcuni scorci di paesaggio. Oltrepasso Ceresole reale e mi dirigo verso il Colle del Nivolet. La strada si fa ancora più stretta e pericolosa; sembra che gran parte dei numerosi automobilisti la considerino una pista dove gareggiare in velocità e spericolatezza per cui dopo un'ultima fermata per osservare lo splendido paesaggio e fare qualche fotografia ridiscendo a Ceresole Reale.

A Ceresole Reale parcheggio la moto in riva al lago artificiale le cui sponde sono state allestite con un bel percorso pedonale. Dopo un momento di riposo e una piacevole passeggiata riprendo la strada di casa.

Nell'insieme è stata una piacevole gita in moto, tra stupendi paesaggi montani.

Alcune fotografie

Qui puoi trovare alcune fotografie del viaggio. Per vedere tutte le fotografie utilizza l'apposito collegamento nel menu centrale.

Parco nazionale Gran Paradiso Parco nazionale Gran Paradiso